FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'ultima legione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'ultima legione   
Autore L'ultima legione
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 16-09-2007 09:09  
Trama: Sono giorni bui per Roma, Odoacre, generale dei goti, sta organizzando una offensiva tremenda che dovrebbe culminare con la conquista e la caduta della città eterna. L'ultimo ostacolo sulla sua strada è rappresentato da un manipolo di eroi che difende il futuro Cesare, Romolo, solo un bambino, alla ricerca di una spada dai poteri eccelsi ... riuscirà questo sparuto gruppo di superstiti a ricongiungersi con l'ultima legione, la nona, sopravvissuta al massacro operato dai barbari?

Commento: tratto molto liberamente (si legge nei credits finali) dal romanzo di Valerio Massimo Manfredi, questa Ultima legione narra le gesta coraggiose di un manipolo di eroi capitanati da Romolo, un ragazzo che persi i genitori in maniera crudele nella guerra contro i Goti è destinato a condurre alla rinascita la nazione in difficoltà.
Con un cast di eccezione, oltre al grande Ben Kingsley (premio oscar per Gandhi) abbiamo Colin Firth (Il diario di Bridget Jones) e la splendida Aishwarya Rai, una attrice famosissima in India e tanto ricca da essere capace di rifiutare parti come quella di Elena nel kolossal con Brad Pitt Troy, Doug Lefler (specializzato in regie televisive) inscena una insipida sorta di compagnia della fuga e della protezione che viaggia per trovare l'ultimo rifugio da cui ripartire per la riscossa.
Partito con una lentezza insopportabile per farci consocere i personaggi, continuato con stereotipi del mondo fantasy più che dello storico come dovrebbe essere (d'altronde il personaggio di Kinsley sembra Gandalf il bianco) e finito in maniera frettolosa e balorda con un colpo di scena tanto pacchiano quanto del tutto campato per aria, questo film che doveva avere un valore di reminescenza e filmografia attingendo dallo storico si rivela essere una pellicola stile Disney per famiglie, con personaggi facilmente identificabili come quello del cattivo che ha la maschera da violento, il ragazzino spocchioso e antipatico che manca solo che si metta a cantare come Simba nel Re Leone "Sarò Re!", il protettore mentore, il soldato coraggioso e di buoni sentimenti che mette il cuore davanti a tutto, la bella guerriera e il luogotenente del cattivo tutto truce con la faccia sfregiata e in più i soldati che sembrano l'esercito dei romani da operetta che Asterix e Obelix picchiano allegramente.
Un calderone di personaggi che bolle informe, monotono e senza molto senso, dove il procedere della trama si mischia a iconografie asiatiche (la grande muraglia, la testa di drago che garrisce la vento) che estraniano e non affascinano, penalizzate anche nelle ambientazioni visive da una lavorazione alla computer graphics di valore pessimo.
Dopo una sequela di avventure tutte uguali nella meccanica (botte, controbotte,parolone d'ira scagliate al cielo) finalmente si giunge alla scontatissima scena d'amore (castissima ovviamente) e alla grande sorpresa bufala del finale. Non si sa quale fosse l'intento produttivo dello staff del film, costruire un film simpatico che presentasse battaglie edulcorate stile Abatantuono di Attila manco fossero un teatrino dell'allegria per la famiglia davanti ai pop corn, donare un affresco che prendesse il più possibile il ricordo di personaggi epici multiformi, tutte intenzioni che alla fine si traducono di fatto con un film monotono, pacchiano e che si può evitare tranquillamente senza nessun problema.
Le commistioni tanto ardite senza costruire minimamente un senso epico del film in questi contesti non vanno per nulla bene al cinema, il ricordo dello spettatore non sa dove indirizzarsi (ricordo necessario in quanto ambientazioen storica) e il suo gusto deve assaggiare un sacco di sapori che collidono tra di loro in maniera atroce senza dare soddisfazione. Si pensava che in questa senso King Arthur fosse un punto basso, ma questo è ancora peggio in quanto ancora più banale e pieno di battaglie del tutto ridicole, se non altro la pellicola di Fuqua in questo non eccelleva ma neppure banalizzava così tanto.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 19-09-2007 10:14  
Difficile valutare
Diverte e ti frega...
_________________

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 19-09-2007 23:44  
L'ho visto ieri, e devo dire che non mi ha annoiato...certo ci sono moltissimi errori...e una trama con un finale stranissimo...però l'ho guardato senza addormentarmi...
_________________
Hey Franck...
Vaffanculo Frank...

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 24-09-2007 15:53  
carino....un film per passare una serata, non mi ha annoiata ed è l'ho trovato simpatico, ma nulla di che.... non merita altre parole!

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 24-12-2007 18:03  
miseria! proprio brutto. Mi trovo completamente d'accordo con kubrico, ma non riesco a capire se sia stato prodotto per la TV; qualcuno lo sa?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005102 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: